Ha avuto luogo domenica 19 novembre, a Ponzano Madonnetta, nel comune di Santo Stefano Magra in provincia di La Spezia, la 73esima edizione della Giornata provinciale del Ringraziamento, un momento di aggregazione per la comunità contadina che ogni anno si riunisce in una piccola parrocchia provinciale per offrire un simbolico cesto di doni con i frutti della terra. Come ogni anno, anche l’edizione corrente è stata anche un’occasione di riflettere insieme sull’attuale situazione del paese, sia agricola che economica e sociale.
La giornata del ringraziamento
Grande partecipazione durante le tradizionali celebrazioni, che hanno visto diverse persone prendere parte alla ricorrenza annuale, quest’anno ospitata nella piccola località che negli ultimi anni si è lasciata antropizzare, senza tuttavia perdere l’animo contadino che la contraddistingue. Alla giornata ha preso parte anche la senatrice Stefania Pucciarelli.
La giornata è iniziata con la Santa messa celebrata dal parroco Don Tommaso Fasoli alle ore 11.00 nella Chiesa Parrocchiale del Santuario di Nostra Signora delle Grazie in via Castiglioni. All’offertorio sono stati presentati i frutti della terra grazie a cesti di doni portati dalle sezioni Coldiretti presenti. Al termine della mattinata sono stati benedetti gli oltre 30 trattori e i mezzi agricoli, presenti sul sagrato della chiesa. A seguire gli agricoltori e le loro famiglie hanno preso parte al consueto pranzo sociale, presso la sede del Gruppo Alpini di Santo Stefano Magra.
Il commento di Coldiretti
“La Giornata del Ringraziamento – affermano il Presidente e il Direttore di Coldiretti La Spezia, Marco Lucchi e Paolo Campocci – rappresenta da sempre un momento importantissimo per la nostra Coldiretti, soprattutto in una cornice come questa, unione culturale di due regioni e simbolo di una comunità unita e ancora fortemente legata al lavoro agricolo. Qui la tradizione è la terra su cui camminiamo, ma è solo parlando con le persone e progettando idee per il futuro che possiamo conoscere la direzione verso cui spingerci.”
Inoltre, in occasione dei festeggiamenti di oggi, diversi produttori e autorità della politica locale hanno raggiunto la nostra delegazione provinciale, tra cui Paola Sisti, il sindaco di Santo Stefano Magra.
In un periodo in cui il domani appare nebuloso e incerto, potersi riunire per rendere grazie a ciò che di concreto il mondo è ancora in grado di dare non è solo un’opportunità, ma un qualcosa da non dare per scontato mai.