Chi siamo

La Coldiretti La Spezia , presieduta attualmente da Sara Baccelli, è una Organizzazione fortemente radicata nella Provincia.

La presenza sul territorio è accompagnata dalla consolidata rappresentatività che fa della Coldiretti la principale Organizzazione Agricola a livello provinciale, oltre che nazionale.

La Coldiretti di La Spezia annovera circa 2.000 associati di cui 680 titolari di impresa.

Per fornire assistenza alle imprese agrituristiche, la Coldiretti ha creato TerranostraCampagna Amica La Spezia , l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio che ha ottenuto il riconoscimento come Associazione ambientalista dal Ministero dell’Ambiente, a livello nazionale, e dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Marche, a livello regionale. L’associazione agrituristica della Coldiretti è sempre più impegnata oltre che nella promozione della vacanza in azienda agricola, anche nei molteplici aspetti del rapporto cittadino-campagna e della multifunzionalità.

Il Coldiretti Giovani Impresa associa i giovani del mondo rurale dai 14 ai 30 anni.

Al Coordinamento Donne Impresa aderiscono donne imprenditrici agricole associate alla Coldiretti.

L’Associazione Provinciale Pensionati della Coldiretti di La Spezia  associa anziani e pensionati dell’agricoltura.

La Coldiretti  La Spezia  è impegnata nel campo dei servizi alla persona tramite il proprio ente di patrocinio e assistenza EPACA

Il raggio delle attività di servizio della Coldiretti si estende anche alla formazione, alla ricerca e ai servizi di sviluppo in genere, tramite l’INIPA, l’Istituto Regionale per la formazione professionale in agricoltura che aderisce a quello nazionale, l’INIPA.