Ha fatto tappa a La Spezia il circuito di Volley S3, il torneo che vede come ospiti speciali Andrea Lucchetta e Valerio Vermiglio e che si pone come obiettivo quello di promuovere la conoscenza della Pallavolo tra i giovani. Un’occasione per unire alla passione per lo sport quella per un’alimentazione mediterranea, equilibrata e varia ai fini di educare, fin dall’infanzia, a uno stile di vita sano.
Sono centinaia i bambini delle scuole elementari e medie locali che hanno partecipato alla tappa ligure del circuito #VolleyS3, a La Spezia sulla passeggiata Morin. Per la merenda dei piccoli pallavolisti sono stati scelti prodotti Made in Liguria: succo di mele e arance liguri e canestrelli genovesi, donati oggi durante tutta la giornata di sport e festa. I giovani sono stati affiancati dall’ex capitano azzurro Valerio Vermiglio, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene, e Andrea Lucchetta, della generazione di fenomeni della nazionale italiana, con cui ha vinto il campionato europeo 1989, il campionato del mondo 1990 e 3 World League consecutive, dal 1990 al 1992.
“Unire lo sport a un’alimentazione sana ed equilibrata, in età infantile, è una filosofia perfettamente in linea con i nostri valori,” commentano Marco Lucchi, Presidente di Coldiretti La Spezia e Paolo Campocci, Direttore di Coldiretti La Spezia. “Soprattutto quando, in Italia, il 39% dei bambini sotto gli 8 anni è in sovrappeso. Un risultato davvero preoccupante che ci impone di trasmettere, oggi più che mai, l’educazione al benessere fisico e all’importanza di mangiare bene, che è per noi sinonimo di sano, genuino e, ove possibile, locale.” Proseguono: “La cultura di un cibo sano e proveniente dalle nostre valli va trasmessa fin dalle generazioni più giovani, per questo per l’occasione abbiamo scelto due prodotti di punta del territorio, capaci di trasmettere gusto, bontà e una lunga tradizione.”
Durante la giornata, inoltre, Coldiretti La Spezia ha portato avanti la raccolta firme per difendere i prodotti Made in Italy e per permettere ai consumatori di essere consapevoli di ciò che consumano. L’obiettivo è una proposta di legge europea di iniziativa popolare che porti a estendere l’indicazione dell’origine in etichetta su tutti i prodotti in commercio nell’Unione Europea. L’attenzione alla provenienza del cibo è uno dei valori che meglio si sposano con la filosofia di Coldiretti; perciò, fin da subito, al centro della collaborazione tra Campagna Amica e la FIPAV c’è stata l’educazione alimentare per le giovani generazioni, al fine di formare i consumatori domani.