Per aver mantenuto vive la tradizione e la cultura marinaresca del Golfo dei Poeti e della mitilicultura spezzina, Angelo Majoli (Presidente dei Pensionati Coldiretti della Spezia e Presidente onorario dei mitilicoltori spezzini) ha ricevuto la benemerenza civica del Comune di La Spezia.
La cerimonia, presieduta dal Sindaco Pierluigi Peracchini, ha avuto luogo questa mattina presso la Sala Dante di La Spezia durante un consiglio comunale straordinario, che ha visto insigniti di questo importante riconoscimento i cittadini ritenuti meritevoli.
Il commento di Coldiretti La Spezia
“Non possiamo che essere orgogliosi del riconoscimento ricevuto dal nostro Angelo Majoli – commentano Sara Baccelli e Paolo Campocci, Presidente e Direttore di Coldiretti La Spezia – che, con la sua attività e l’intera vita che ad essa ha dedicato, ha reso e rende merito e onore a un mestiere nobilissimo, parte integrante della storia, della cultura e della tradizione della Spezia. Angelo Majoli nel corso degli anni ha contribuito quotidianamente a rendere il nostro Golfo e la sua mitilicoltura quelli che sono oggi, una vera e propria eccellenza territoriale, celebre protagonista della scena nazionale e internazionale”.
Le motivazioni del riconoscimento
Come possiamo leggere all’interno di una nota diramata dallo stesso Comune di La Spezia, questo importante riconoscimento vuole valorizzare “l’attività di coloro che abbiano illustrato la collettività cittadina, sia rendendone più alto il prestigio attraverso le loro personali virtù e azioni che servendone con particolare dedizione le libere istituzioni". Il tutto "attraverso opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, della cultura, dell’industria, del lavoro, della scuola e dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, con particolare collaborazione alle attività della pubblica amministrazione, con atti di coraggio e di abnegazione civica e con il raggiungimento di importanti traguardi di carattere sociale o professionale”.