Il Quaderno di campagna è un adempimento normativo obbligatorio per tutte le aziende agricole che vendono i propri prodotti sui vari canali commerciali aziendali e che utilizzano prodotti fitosanitari per la difesa delle proprie colture agrarie.
Di cosa si tratta
Esso consiste quasi in una “carta d’identità” delle produzioni aziendali, in quanto documento da cui si possono e si devono ricavare tutti i dati sul processo produttivo seguito dall’azienda per produrre quel determinato prodotto fresco o lavorato. Ma non solo.
Il Quaderno di campagna, oltre a rappresentare un obbligo, è anche uno strumento molto utile per gli agricoltori, poiché permette loro di annotare tutte le operazioni effettuate in campo, ma anche di valutare le scelte fatte, i protocolli seguiti e le tecniche utilizzate, confrontando i risultati ottenuti alla fine di ogni stagione produttiva.
Il Quaderno di campagna diventa telematico: da quando
Da gennaio 2024 per il Quaderno di campagna scatterà l’obbligo dell’invio telematico per chi presenta domanda unica: un evento che segna il passaggio alla definitiva digitalizzazione del registro dei trattamenti.
In vista dell’entrata in vigore dell’obbligo, sul Portale del Socio Coldiretti è stata ridefinita l’app del Quaderno di campagna digitale, che permette di registrare i trattamenti direttamente in campo da smartphone e tablet oppure da PC, rendendo l’invio più facile.
Grazie alla perfetta integrazione con il fascicolo aziendale il programma consente di gestire i cicli colturali, il magazzino degli agrofarmaci, i trattamenti, i diserbi, le fertilizzazioni (con controlli automatici e completi in tempo reale rispetto alle etichette e ai disciplinari) e tutte le lavorazioni, l’irrigazione, le macchine e molto altro.
Per attivare il servizio rivolgiti all'ufficio del CAA Coldiretti che gestisce il tuo fascicolo aziendale.