Con deliberazione della Giunta regionale n.375 del 27 aprile 2023, Regione Liguria ha approvato le procedure per la presentazione delle domande di sostegno relative ai seguenti interventi:
- Intervento SRA05-ACA5 – Inerbimento colture arboree. Tra i beneficiari di questo intervento figurano, da bando, agricoltori singoli o associati dotati di partita IVA attiva in campo agricolo, Enti pubblici gestori di aziende agricole, altri gestori del territorio, soggetti collettivi nell’ambito dell’intervento di cooperazione. Intervento SRA05-ACA5 – Inerbimento colture arbore
- Intervento SRA21-ACA21 – Impegni specifici di gestione dei residui di potatura. Tra i beneficiari di questo intervento figurano, da bando, agricoltori singoli o associati dotati di partita IVA attiva in campo agricolo, Enti pubblici gestori di aziende agricole.
- Intervento SRA25-ACA25 – Tutela delle colture arboree a valenza ambientale e paesaggistica: Azione 1 – Oliveti. Tra i beneficiari di questo intervento figurano, da bando, agricoltori singoli o associati dotati di partita IVA attiva in campo agricolo, Enti pubblici gestori di aziende agricole.
Intervento SRA05-ACA5 – Inerbimento colture arbore
Tra i beneficiari di questo intervento figurano, da bando, agricoltori singoli o associati dotati di partita IVA attiva in campo agricolo, Enti pubblici gestori di aziende agricole, altri gestori del territorio, soggetti collettivi nell’ambito dell’intervento di cooperazione.
Obiettivi
L’intervento di inerbimento continuativo delle colture arboree prevede un sostegno per ettaro di SAU (Superficie Agricola Utilizzata) a favore dei beneficiari che si impegnano ad adottare tecniche di gestione del cotico erboso utili a consolidarne la presenza e la funzionalità agroambientale. Esso si compone di due azioni: l'Azione 5.1 – Inerbimento totale e l'Azione 5.1 – Inerbimento parziale. Nel corso del periodo di impegno è prevista la possibilità di passare dall’Azione 5.2 all’Azione 5.1, ma le azioni sono tra loro alternative: le stesse superfici non possono essere impegnate su entrambe le azioni nel corso dello stesso anno.
Impegni
L’intervento è applicabile su tutte le superfici agricole limitatamente alle colture arboree permanenti. La durata dell’impegno è di 5 anni (1° gennaio 2023-31 dicembre 2027), ragion per cui anche i pagamenti sono accordati, su tutto il territorio regionale, per un periodo di 5 anni, qualora siano rispettati i seguenti impegni che vanno oltre le condizioni elencate all’articolo 70, paragrafo 3 del Regolamento (UE) 2021/2115.
Premi
A seguito di revisione dei giustificativi determinati dal CREA, è in corso la proposta di modifica di questi importi che, se verrà approvata dalla Commissione europea, porterà i premi ai seguenti importi annuali: 690,52 euro/ha per l’azione 5.1 e 573,62 euro/ha per l’azione 5.2. La dotazione finanziaria complessiva destinata all’intervento nell’ambito del presente bando e per le due azioni ammonta ad 1.656.296,49 euro.
Intervento SRA21-ACA21 – Impegni specifici di gestione dei residui di potatura
Tra i beneficiari di questo intervento figurano, da bando, agricoltori singoli o associati dotati di partita IVA attiva in campo agricolo, Enti pubblici gestori di aziende agricole.
Obiettivi
L’intervento di inerbimento continuativo delle colture arboree prevede un sostegno per ettaro di SAU (Superficie Agricola Utilizzata) a favore dei beneficiari che che si impegnano ad applicare specifiche tecniche di gestione agronomica dei residui di potatura delle colture arboree. L’intervento ha l’ambizione, in primis, di valorizzare un sottoprodotto agricolo quali i residui di potatura di arboreti, in un’ottica di economia circolare per la produzione di compost di qualità a scala territoriale, a supporto delle comunità locali nella gestione della F.O.R.S.U (Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani) sia con riferimento alla fase produttiva, grazie all’apporto di lignina che favorisce la strutturazione del cumulo del compost, sia per la ricollocazione del prodotto finale da restituire alle aree sotto impegno ad ulteriore vantaggio dell’obiettivo. In termini di beneficio, pertanto, l’intervento si può tradurre in una maggiore disponibilità di fertilizzanti organici da parte delle aziende agricole.
Impegni
La durata dell’impegno è di 5 anni (1° gennaio 2023-31 dicembre 2027), ragion per cui anche i pagamenti sono accordati, su tutto il territorio regionale, per un periodo di 5 anni, qualora siano rispettati i seguenti impegni che vanno oltre le condizioni elencate all’articolo 70, paragrafo 3 del Regolamento (UE) 2021/2115.
Premi
Il premio attualmente approvato (euro/ettaro/anno) nella scheda del PSP per l'Intervento SRA21-ACA21 – Azione 21.1: Conferimento dei residui di potatura, ad impianti di compostaggio della F.O.R.S.U e successivo utilizzo in azienda sarà pari a 367,30 euro/ettaro-anno, mentre per l'Intervento SRA21-ACA21 – Azione 21.2: Gestione dei residui delle potature al suolo consterà di 538,70 euro/ettaro-anno.
Intervento SRA25-ACA25 – Tutela delle colture arboree a valenza ambientale e paesaggistica: Azione 1 – Oliveti
Tra i beneficiari di questo intervento figurano, da bando, agricoltori singoli o associati dotati di partita IVA attiva in campo agricolo, Enti pubblici gestori di aziende agricole.
Obiettivi
L’intervento prevede un pagamento a ettaro a favore dei beneficiari che si impegnano a mantenere e recuperare oliveti in aree a valenza ambientale e paesaggistica presenti su tutto il territorio regionale, individuate in base a uno dei seguenti criteri: vincolo paesaggistico ex art. 136 D. Lgs. n. 42/2004 e/o oliveti ubicati in aree con pendenza media superiore al 20 % o terrazzate.
Impegni
La durata dell’impegno è di 5 anni (1° gennaio 2023-31 dicembre 2027), ragion per cui anche i pagamenti sono accordati, su tutto il territorio regionale, per un periodo di 5 anni, qualora siano rispettati i seguenti impegni che vanno oltre le condizioni elencate all’articolo 70, paragrafo 3 del Regolamento (UE) 2021/2115.
Premi
Il premio attualmente approvato (euro/ettaro/anno) nella scheda del PSP è di 1.595,00 euro.
A seguito di revisione dei giustificativi determinati dal CREA, è in corso la proposta di modifica dell’importo che, se verrà approvata dalla Commissione europea, porterà il premio al seguente importo euro/ettaro/anno:
- SRA25-ACA25 – Azione 5.1 comprensiva di impegni aggiuntivi facoltativi (I07+I08+I09): 985,00 euro.
- SRA25-ACA25 – Azione 5.1 senza impegni aggiuntivi facoltativi: 724,00 euro (riduzione di 261,00 euro).
Termini
Tutti i bandi sopra descritti sono aperti dal 27 aprile: è possibile presentare le domande entro il 15 giugno 2023.